• Investimenti "Industria 4.0" e prove di affidabilità in condizioni estreme
    CAE MAGAZINE n.51 - Marzo 2021
    Investimenti "Industria 4.0" e prove di affidabilità in condizioni estreme

Investimenti "Industria 4.0" e prove di affidabilità in condizioni estreme

La camera climatica, o camera per prove ambientali simulate, è uno strumento che serve per creare e simulare ambienti in differenti condizioni di temperatura e umidità.

L’utilizzo di questo strumento è fondamentale in CAE per effettuare prove accelerate sulla tenuta dei propri sensori e delle proprie centraline, in modo da studiarne il comportamento sia in condizioni estreme, sia a fronte di rapidi sbalzi di temperatura o umidità. 

CAE ha acquistato una nuova camera climatica per ammodernare la propria dotazione di macchinari utili ad effettuare prove, test e calibrazioni sui suoi prodotti. Anche questo nuovo macchinario, come gli altri utilizzati in precedenza, è prodotto dall’azienda Angelantoni Test Technologies, riferimento del settore dal 1952 e affidabile fornitore dell’azienda da oltre 30 anni.

Il modello scelto è la camera Discovery DM 1200 C ES, a marchio ACS, che con 1200 litri di capacità interna è tra le più grandi sul mercato e permette a CAE di testare sensori e strumentazione nella loro interezza. Il volume della nuova camera climatica è tale da equivalere a due di quelle che CAE usava in precedenza, la cui sostituzione permette quindi anche un risparmio energetico ed il conseguente impatto ambientale positivo.

La serie “ES” delle camere Discovery consente delle prestazioni superiori alla versione base, pur mantenendo lo stesso ingombro a parità di volumi. Fra le altre eccellenze di questa apparecchiatura spiccano il campo di temperatura esteso al range -75°C / +180°C e quello di umiditàal 10% / 98% tra 10°C e 95°C, l’elevata stabilità in temperatura (tra ±0,1°C e ±0,3°C) e umidità relativa (tra ±1% e ±3%). Altra importante caratteristica distintiva è la velocità di raffreddamento e riscaldamento, che risulta di ben 5 °C al minuto in fase discendente e di 6 °C al minuto in fase di risalita, quindi estremamente rapida.

Questo aspetto in particolare la rende capace di condurre test su elementi dove è richiesta un’elevata affidabilità nel tempo, oltre a tutte le prove su cui CAE ha costruito la ZBT – Zero Breakdown Technology, caratteristica che contraddistingue tutti i prodotti CAE Tech.

La camera climatica è inoltre accessibile e interamente controllabile da remoto grazie ad un sistema di gestione integrato, anche tramite browser, via rete wireless dedicata, via lan e via rete cellulare. La camera è inoltre dotata di un PLC che gestisce tutte le funzioni ed i blocchi di sicurezza: questo permette quindi di effettuare prove e test senza che sia necessaria la presenza fisica dell’operatore, fattore non trascurabile specialmente in questo delicato periodo. Anche grazie a queste caratteristiche, l’investimento è stato effettuato nel quadro del Piano Nazionale per l’Industria 4.0.


Torna all'indice delle notizie